venerdì 18 novembre alle ore 20 Apericena

e alle 21,15            conversazione con Consolata Lanza

                                                     sul viaggiare, scrivere…

                                                   a cura di Cristina Saurin

“Io sono una scrittrice di narrativa, principalmente racconti, assolutamente privi di messaggi nascosti e insegnamenti morali, che talvolta strizzano l’occhio al fantastico. Nessuno mi conosce ma ho pubblicato tredici libri, due ristampe, moltissimi racconti in antologie e riviste, e altro. Sono torinese, e in quanto tale bugianen, ma adoro viaggiare. Mi riferisco al viaggio come spostamento, spaesamento, allontanamento da quello che costituisce la nostra vita quotidiana, ma anche dai problemi, i pensieri dominanti, quando facendo tabula rasa ci si dimentica di noi stessi, e ci si apre a quello che ci circonda. Ci si presenta al mondo solo con la nostra faccia e un passaporto, magari anche una carta di credito, ma comunque nessuno ci conosce. Il contrario del famigerato lei non sa chi sono io: nessuno sa chi sono io.

Per molto anni per me il viaggio è stato sogno. Ancora prima che imparassi a leggere, mio padre giocava con me a un gioco che mi ha segnata: facevamo dei viaggi sull’atlante…

Una cosa molto importante, cui tengo molto, e che ho imparato con il tempo, è questa: viaggiare non significa andare lontano ma guardare intorno a sé con occhi diversi, cercando la distanza e soprattutto la peculiarità dei luoghi. Quello che c’è qui e non altrove. È bellissimo viaggiare così nei posti vicini, anche quelli che conosciamo già. Come Bolzaretto Superiore, paesino inesistente ma più vero del vero, un altro dei luoghi fondamentali del mio immaginario.”

IMG_4855

IMG_4857

IMG_4858

 

 

 

Scritto in libri


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua