venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 20 Apericena e

e alle 21,15    conversazione con Paola Novaria su

                                                 MARIA VELLEDA FARNÈ (1852-1905).

                                                Ritratto in chiaroscuro di una pioniera.

                                                                 a cura di Milli Toja

 

Paola presenta in Galleria la biografia della dottoressa Farnè, prima donna a conseguire la laurea all’Università di Torino (1878 , Facoltà di Medicina e chirurgia).

A 170 anni dalla nascita, il suo studio, fondato su fonti archivistiche

per la gran parte inedite e su fonti bibliografiche e giornalistiche in prevalenza coeve o di poco successive ai fatti narrati, ha restituito volto e voce a una figura divenuta evanescente, per la scarsità di documenti conservati.

Nata a Bologna nel 1852 ed emigrata in Piemonte con la famiglia nel 1864, Farnè compie gli studi a Torino per poi trasferirsi a Roma, poiché nominata nel 1881 medica onoraria della regina Margherita di Savoia. Trascorre nella capitale il resto della breve esistenza, dovendo fronteggiare, dalla fine degli anni Novanta, un progressivo impoverimento. Si spegne nel novembre del 1905 in casa di parenti, in una dimora destinata alla villeggiatura estiva sulle colline non distanti da Torino.

IMG_4924

IMG_4927 (2)

 

 

IMG_4926

 

Scritto in serate


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua