venerdì 10 febbraio alle ore 20 Apericena

e alle 21,15 presentazione della mostra

“sempre un villaggio, sempre una campagna”

fotografie di Martina Panariello

a cura di Marisa Porello

 

Martina Panariello si presenta così:

Sono nata nel 1996 ad Alba e sono cresciuta in campagna, tra le colline del Roero. Ho studiato Lettere nelle università di Torino e di Bologna, e attualmente sto lavorando come insegnante di Italiano, Storia e Geografia alle medie.

Scattare fotografie è un automatismo che ho sviluppato a partire dall’infanzia. Ho iniziato con le classiche Kodak usa e getta e negli anni ho cambiato diverse macchine, dalle compatte alle reflex, sia analogiche che digitali. Nell’ultimo periodo amo scattare su pellicola, ma ho scelto di esporre fotografie scattate in entrambi i modi.

Le immagini che presento, a colori e in b/n, vengono tutte dal mio villaggio, dalla mia campagna.

Dice Marisa Porello:

Martina, che è figlia di mia sorella Silvia, ha un legame molto forte con la terra che è anche la mia terra di origine. Le colline e la campagna del Roero ci hanno ispirato nel nostro lavoro artistico, con sentimenti molto contrastanti nel mio caso, e più idilliaci per Martina. Per lei sono i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza spensierate e libere, condivisi con tante amiche e amici a cui è rimasta molto legata; per me sono ancora, in parte, i luoghi della fenogliana Malora: luoghi della semplicità e della povertà, che mi provocano una feroce nostalgia per una età dell’oro che tuttavia non è mai esistita.

La presentazione sarà accompagnata da letture poetiche.

La mostra rimarrà aperta anche sabato pomeriggio 11 febbraio dalle 16:30 alle 19:30

 DSC00011DSC00014

DSC00018DSC00019DSC00020

Scritto in mostre


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua