venerdì 10 febbraio alle ore 20 Apericena
e alle 21,15 presentazione della mostra
“sempre un villaggio, sempre una campagna”
fotografie di Martina Panariello
a cura di Marisa Porello
Martina Panariello si presenta così:
Sono nata nel 1996 ad Alba e sono cresciuta in campagna, tra le colline del Roero. Ho studiato Lettere nelle università di Torino e di Bologna, e attualmente sto lavorando come insegnante di Italiano, Storia e Geografia alle medie.
Scattare fotografie è un automatismo che ho sviluppato a partire dall’infanzia. Ho iniziato con le classiche Kodak usa e getta e negli anni ho cambiato diverse macchine, dalle compatte alle reflex, sia analogiche che digitali. Nell’ultimo periodo amo scattare su pellicola, ma ho scelto di esporre fotografie scattate in entrambi i modi.
Le immagini che presento, a colori e in b/n, vengono tutte dal mio villaggio, dalla mia campagna.
Dice Marisa Porello:
Martina, che è figlia di mia sorella Silvia, ha un legame molto forte con la terra che è anche la mia terra di origine. Le colline e la campagna del Roero ci hanno ispirato nel nostro lavoro artistico, con sentimenti molto contrastanti nel mio caso, e più idilliaci per Martina. Per lei sono i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza spensierate e libere, condivisi con tante amiche e amici a cui è rimasta molto legata; per me sono ancora, in parte, i luoghi della fenogliana Malora: luoghi della semplicità e della povertà, che mi provocano una feroce nostalgia per una età dell’oro che tuttavia non è mai esistita.
La presentazione sarà accompagnata da letture poetiche.
La mostra rimarrà aperta anche sabato pomeriggio 11 febbraio dalle 16:30 alle 19:30
Scritto in mostre