venerdì 24 febbraio alle ore 20 Apericena

e alle 21,15  a cura di Margherita Giacobino

   

CARLA LONZI, IL SOGGETTO IMPREVISTO

 

Autentica, refrattaria a ogni inquadramento, la voce di Carla Lonzi (1931-1982) negli scritti firmati da lei come nei manifesti collettivi di Rivolta Femminile formula una vera e propria politica dell’esistenza di una donna, al tempo stesso vasta e personalissima. Il femminismo per lei è ‘un’avventura’ ardua ed esilarante, che si esprime nel rifiuto della cultura maschile e della sua stessa posizione di stimata critica d’arte, e nel suo posizionarsi al di fuori della complementarietà e della dipendenza, a cominciare dalla rivendicazione di una sessualità femminile autonoma e non colonizzata.

Carla Lonzi non è meno attuale oggi che cinquant’anni fa, e il mio intento è quello di leggerla non solo come femminista ma come vera e propria scrittrice, mettendola in relazione con altre scrittrici e pensatrici contemporanee.

DSC00021 DSC00022 DSC00023 DSC00024

 

Scritto in libri


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua