Andata e Ritorno

Andata e Ritorno è una mostra pensata da Federica Manfredini e Donatella franchi nel 1997, da realizzare a Bologna alla Galleria ” Il Graffio”, individuando questa città come luogo privilegiato nel quale si sono creati e intrecciati rapporti significativi tra artiste, anche di altre città. “Partire da un luogo, giungere e ripartire con un nuovo bagaglio di legami, ricchezze, di esplorazioni, di desideri, che ti faranno ritornare. Bologna città in cui si creano e da cui si irradiano mondo di idee e di sottili corrispondenze”, come si dice nella lettera di invito alla prima tappa.
La seconda tappa è stata organizzata da Katia Ricci, al Circolo Culturale ” La Merlettaia” di Foggia,altro luogo di scambio e di confronto.
La Galleria delle Donne ospita la terza tappa di questa operazione. Il legame di amicizia e di scambio artistico e politico stretto con Federica Manfredini nel corso di un decennio, la sua presenza partecipe e propositiva alle nostre iniziative costituisce già di per sé motivo di interesse verso questa mostra. (….)
Il lavoro di organizzazione e tessitura di rapporti curato da Donatella Franchi di Bologna, nostra socia fondatrice, da sempre attivamente presente nell’operare della Galleria, ci ha coinvolte in un progetto che interpretiamo come opportunità di riflessione comune sull’arte.Strettamente collegato a quest’ultima, ci motiva un forte interesse nei riguardi della creazione di nuovi rapporti, dell’avvio di nuove collaborazioni con le artiste partecipanti.
Con numerose artiste che espongono in questa mostra esistono già, talvolta da lungo tempo, legami consolidati attraverso la frequentazione, il reciproco confronto e le iniziative condivise, modalità caratteristica del nostro agire politico. (…..)

Hanno partecipato alla mostra:
Ametista- Torino
Luisa Bergamini-Bologna
Marilena Bergamini- Torino
Carla Bertola- Torino
Mariella Bogliacino- Torino
Nedda Bonini- Ferrara
Anna Boschi- Castel S.Pietro ( Bo)
Lucia Buono- Bari
Manuela Candini- Bologna
Mirta Carroli- Bologna
Marilena Cataldini- Gallipoli (LE)
Isabella Ciaffi- Bologna
Filly Cusenza- Bagheria (PA)
Rosy Daniello- Foggia
Silvia De Brasi- Sasso Marconi (BO)
Anna Ferrari- Torino
Donatella Franchi- Bologna
Caterina Gabellini- Bologna
Maureen Lister- Bologna
Angela Lorenz- Bologna
Olga Maggiora- Torino
Maria Concetta Malorzo- Brindisi
Anna Pavesio- Torino
Tiziana Pellerano- Torino
Gianna Piacentino- Torino
Polina Poletti- Torino
Rosalba Semeraro- Brindisi
Silvana Strocco- Torino
Milli Toja- Torino
Silvia Truppi- Milano


Scritto in mostre

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua