Venerdì 13 novembre alle ore 21

Proiezione delle prime puntate della serie GENTLEMAN JACK.

La serie, racconta la vita di Anne Lister un personaggio realmente esistito: nata il 3 aprile 1791 e morta il 22 settembre 1840, è stata un’imprenditrice, alpinista, viaggiatrice, anatomista e appassionata di scienza. Ma è ricordata soprattutto per i suoi diari, scritti con un codice speciale che si era inventata: una combinazione di algebra e greco antico, che venne decifrato soltanto negli anni ’80. Gentleman Jack (così l’avevano soprannominata gli abitanti di Halifax) ricostruisce una fase particolare della sua vita: quando da Parigi rientrò in Inghilterra, nella sua Shibden Hall, per amministrare una miniera di carbone che si trovava sulle sue terre e si innamorò di Ann Walker, celebrando con lei il suo matrimonio omosessuale nel 1834.

La serie è stata creata da Sally Wainwright, l’autrice che sta conquistando la TV internazionale. A lei si devono successi come Last Tango in Halifax (storia d’amore e terza età che vede protagonisti Anne Reid, Derek Jacobi, Sarah Lancashire e Nicola Walker) e Happy Valley, tosto poliziesco con Sarah Lancashire nei panni della detective Catherine Cawood. E pensare che la carriera della Wainwright era a un bivio quando venne licenziata dalla writers’ room di Emmerdale, una delle più popolari soap opera britanniche: fu solo grazie al suo apporto a Coronation Street e al lavoro con John Stevenson che si rimise in rampa di lancio ed è diventata la sceneggiatrice e regista di molte delle più popolari e acclamate serie British dell’ultimo decennio. Per scrivere Gentleman Jack, la Wainwright si è pagata le ricerche storiche usando le 30mila sterline vinte con la borsa Wellcome Trust per la sceneggiatura, un premio che l’ente di beneficenza londinese, che si occupa di finanziamento della ricerca biomedica, assegna ogni anno insieme al British Film Institute e al canale televisivo Film4.

prenotate per il link entro giovedì alle 12

Scritto in incontri online


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua