venerdì 11 giugno 2021 alle ore 21

SUMMERLAND

Summerland è stato scritto e diretto da Jessica Swale. Descritto come una “storia intensamente emotiva della resistenza dell’amore nei tempi difficili”, questo film drammatico e romantico è previsto in uscita per luglio 2020.

Nella trama Alice è una scrittrice rassegnata a una vita solitaria sulle scogliere sul mare dell’Inghilterra meridionale mentre la seconda guerra mondiale imperversa attraverso il canale. Quando un giorno apre la porta di casa per scoprire che deve adottare un giovane fuggito da Londra di nome Frank, è abbastanza ostile. Non passa molto tempo, tuttavia, prima che i due si rendano conto di avere più cose in comune nel loro passato di quanto Alice avesse ipotizzato.

Il film inizia nel 1975 in un cottage del Kent una donna anziana si china su una macchina da scrivere ma la sua concentrazione viene interrotta da un colpo alla porta. Torniamo indietro nella seconda guerra mondiale e la giovane Alice (Gemma Arterton) è ancora curva su una macchina da scrivere ed è abbastanza cattiva con i bambini. Quando un adorabile ragazzo di nome Frank si presenta alla sua porta, fuggito ai bombardamenti di Londra, dovrebbe rifugiarsi da Alice durante il periodo del blitz aereo, lei non appare molto contenta.

Dopo averlo sistemato nel cottage, gli porge delle uova crude e una piccola casseruola “Non ti aspettare che cucini per te” gli dice. Frank è un ragazzo acuto e sensibile. Suo padre è un pilota della RAF, e costruisce modellini di aeroplani in legno. Ha un occhio acuto e capisce subito che Alice è sempre irritabile perché è stata sconvolta dall’amore. Lei presto si affeziona al ragazzo dai capelli arruffati che le ricorda così il suo amore segreto perduto, Vera, una giovane donna vivace con cui Alice ha avuto una relazione appassionata negli anni ’20.

I flashback ci riportano nella Londra bohémien Alice è affascinata dalla bellissima Vera ma qualcosa non funzionerà.

SUMMERLAND

(GB 2020)

Regia: Jessica Swale

Cast: Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Tom Courtenay, Bernardo Santos, Dixie Egerickx, Sally Scott, Lucas Bond, Joshua Riley, Dominic McGreevy, David Ajao, Amanda Lawrence.

Durata: 139 min

Prenotate il link entro giovedì 10 giugno

Mercoledì 16 giugno la replica

Scritto in video


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua