Venerdì 15 ottobre alle ore 20 Apericena

e alle 21,15

TAROCCHI SCUM

con Margherita Giacobino

Che fare in tempi in cui a una noia mortale si associa una mortale confusione? Rileggere il Manifesto SCUM. Lasciarsi illuminare dai suoi lampi oscuri, ripulirsi gli occhiali con la sua abrasiva lucidità.

E cosa fa una scrittrice-traduttrice misantropa che ha tradotto SCUM e la commedia UP YOUR ASS (piratandoli, come tutti quanti) e si vede soffiare la pubblicazione da un’altra pirata arrivata un momento prima? Si incaponisce, è ovvio, continua a rodere l’osso Valerie, che nutre la mente e affila i denti, traduce la sua bio, lancia un libro collettivo dedicato a lei (come ci insulterebbe se lo sapesse! cara intrattabile Valerie!) E nei momenti di pausa, colta da ispirazione, butta giù un mazzo di tarocchi SCUM.

Già perché quella di Valerie Solanas è una lettura del mondo, una filosofia eso-exoterica, una visione globale, in cui splendidamente assurti a simboli ci sono tutti gli attori della commedia umana, che nei suoi fogli ciclostilati diventa una tragica esilarante farsa: Big Papa, Big Mama, Faccione Peloso, il Grande Artista, lo Scienziato, la Noia… e se per caso qualcosa mancasse non c’è bisogno di andare lontano, basta rivolgersi a UP YOUR ASS ed ecco l’irresistibile free lance della strada, Bongi, e la donna-strofinaccio, ovvero la Miseria Femminile… Le Stupidstar, invece, provengono da testimonianze accreditate: era così che Valerie chiamava le Superstar di Andy Warhol.

Solanas, come i tarocchi, legge il mondo e le nostre vite.

Le scatole SCUM sono autoproduzioni di Erbacce con la casa editrice Libera e Senza Impegni, che usa solo materiali di riciclo assemblati a mano: fotocopie, cartoni, tetrapak, lane etc. in stile Solanas.

I mazzi dei 22 tarocchi sono invece stampati su cartoncino 350 grammi, utilizzabili per la divinazione.

Ogni scatola è diversa e contiene: mazzo di tarocchi+libretto A5 con istruzioni per la divinazione e biografia di Valerie Solanas+libretto del Manifesto SCUM tradotto da Margherita Giacobino. Tutti i testi sono di Margherita, i disegni di Isia Osuchowska.

CHIEDI A SCUM E SCUM TI RISPONDERÀ!

Vi ricordo che solo le donne vaccinate possono entrare.

IMG_2738

IMG_2737

Scritto in serate


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua